Lino Patruno Jazz Band - Dixieland New Orleans Chicago '20

Lino Patruno un maestro tra i piu' importanti e noti nell'intero panorama Jazz definito unanimemente il rappresentante principale del dixieland in Italia

Lino Patruno Jazz Band - Dixieland New Orleans Chicago '20

Carlo Loffredo
Louis Armstrong
Ella Fitzgerald
Maynard Ferguson
Jazz Backing Tracks
Lino Patruno
Lino Patruno,  un maestro tra i piu' importanti e noti nell'intero panorama nazionale, definito unanimemente il rappresentante principale del "dixieland", uno stile che pratica con ragguardevoli risultati da oltre mezzo secolo. Un concerto antologico dove il grande del jazz ripercorrera' circa cinquant'anni di carriera. I suoi esordi risalgono infatti nelle prime formazioni jazz nella Milano degli anni '50 (Riverside Jazz Band e successivamente Milan College Jazz Society). Tanto jazz fino al successo popolare che gli venne per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Portobello" di e con Enzo Tortora. Anche il cinema lo ha visto impegnato, soprattutto al fianco di un musicologo come Pupi Avati.
I due insieme scrissero la sceneggiatura del film "Bix" che rappresento' l'Italia al Festival di Cannes nel 1991, Patruno curo' anche la colonna sonora assieme a Bob Wilber. Ha partecipato al festival di Sanremo nel 1963. Tra i film a cui ha preso parte come attore ricordiamo "Amarcord" di Federico Fellini e "Mussolini, Ultimo Atto" di Carlo Lizzani; tra le colonne sonore da lui firmate "Guerra di spie" di Duccio Tessari e "Prova Di Memoria" di Marcello Aliprandi con Franco Nero. Ha inciso i suoi dischi piu' recenti assieme ad alcuni dei grandi nomi del jazz statunitense: Ed Polcer, Bob Havens, Allan Vachè, Dan Barrett, Tom Baker, Evan Christopher, Rebecca Kilgore e Jim Galloway. Nel dicembre del 2001 ha ricevuto l'investitura di Accademico della Musica conferitogli dall'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali. Nel 2010 è salito sul palco di Sanremo con la cantante Arisa (Malamorenò)