Torna alla Home Page
Bobby Hackett è stato uno dei grandi specialisti alla cornetta della storia del jazz classico.
La sua carriera inizia alla fine degli anni '30 e si protrae fino alla seconda metà degli anni '70 quando ci lascia per un attacco cardiaco.

Tra le sue tappe più salienti ricordiamo il concerto alla Carnegie Hall del 1938 con la grande orchestra di Benny Goodman, la sua Big Band nel 1939, i suoi dischi con la grande orchestra d'archi di Jackie Gleason, il celebre  concerto alla Town Hall assieme a Louis Armstrong, le sue incisioni con il grande trombonista Jack Teagarden e infine il suo quintetto assieme al trombonista Vic Dickenson.

Vorremmo ricordare inoltre che nei primi anni '40, a causa di un intervento chirurgico dentale, si dedicò alla chitarra suonando nella big band di Glenn Miller.

Questo fatto contribuì notevolmente alla sua preparazione armonica che trasferì sulla cornetta meglio di chiunque altro.

Gianluca Galvani si è ispirato a lui quando intraprese lo studio della cornetta e possiamo dire che è uno dei suoi più diretti discepoli.
Non a caso, inoltre, ha creato un suo quintetto sulla stessa falsariga di quello di Hackett usando anche lui come secondo strumento a fiato, il trombone.

E' importante seguire i grandi esempi per ricordarne i personaggi più considerevoli e per proseguirne lo stile sviluppandoli in chiave più moderna e avveniristica come sta facendo Galvani con rispetto e con grande professionalità nei contronti del grande Hackett.  
Lino Patruno Bobby Hachett
" Gianluca Galvani "Art Ensemble" "
Gianluca Galvani Art Ensemble

Il Tributo alla carriera di una Leggenda del Jazz " Bobby Hackett "

Gianluca Galvani ed il suo " Art Ensemble " ripercorrono la carriera del grande musicista partendo dal concerto del 1938 alla Carnegie Hall di New York che vede protagonisti Bobby Hackett e colui che venne ufficialmente dichiarato il Re dell Swing, Benny Goodman.

Tra le tappe più importanti della sua carriera ricordiamo la nascita della sua Big Band nel 1939, i dischi con la grande orchestra d'archi di Jackie Gleason, il celebre concerto alla Town Hall assieme a Louis Armstrong e le sue incisioni con il grande trombonista Jack Teagarden.

Si arriva fino ai Live di Hackett nei Club di NEW YORK degli anni 1970 con la sua formazione "Sextet" che vede la partecipazione del grande trombonista Vic Dickenson . Gianluca Galvani ( Cornetta ) Italo D'amato (Sax Baritono ) Carlo Ficini ( Trombone ) Paolo Bernardi ( Piano ) Guido Giacomini ( Contrabbasso ) Gianluca Perasole ( Batteria )
info : +39 3290198545 Email a : galvanijazz@gmail.com
Gianluca Galvani jazz e swing band
Tematiche e argomenti trattati: festival Jazz tradizionale classico miasino jazz festival rimini roma bologna napoli milano bari pescara jazz swing gruppi jazz italiani jazz band italiane dixieland jazz festival gianluca galvani jazz e swing