Renzo Arbore: Grande Swing con il suo Clarinetto Jazz .

Il grande swing di Renzo Arbore: Non è un caso che Renzo si definisca ancora oggi, dopo una lunga carriera costellata di successi radiofonici, televisivi e cinematografici, semplicemente un clarinettista jazz. Il Clarinetto, Mamma mi Piace il Ritmo, Jazz Night Stars

Renzo Arbore: Grande Swing con il suo Clarinetto Jazz .

Renzo Arbore Jazz
Louis Armstrong
Ella Fitzgerald
Maynard Ferguson
Jazz Backing Tracks
Carlo Loffredo
Renzo Arbore
.... non è un caso che Renzo Arbore si definisca ancora oggi, dopo una lunga carriera costellata di successi radiofonici, televisivi e cinematografici, "semplicemente" un clarinettista jazz.
Renzo Arbore, la storia di un artista a 360° 1937: Renzo Arbore nasce a Foggia. Dopo gli studi classici si trasferisce a Napoli dove si Laurea in Legge. 1964: Inizia a lavorare alla radio come maestro-programmatore, poi come autore di programmi "firmati". 1965: Firma "Bandiera Gialla", il programma radiofonico di attualità discografiche internazionali dedicato ad un pubblico giovane. 1967: Per la radio inventa e conduce "Per Voi Giovani", primo esperimento di fascia giornaliera musicale'. 1969: Debutta come autore e conduttore televisivo con "Speciale per Voi", primo talk-show della televisione.
1970: Dà vita all'indimenticabile "Alto Gradimento" in tandem con Gianni Boncompagni. 1976: Inventa e conduce "L'altra Domenica" il primo contenitore televisivo di informazione, spettacolo e quiz e… con il telefono (per la prima volta) per collegamenti in diretta con il pubblico a casa. Lancia Roberto Benigni, Isabella Rossellini, Le Sorelle Bandiera e Milly Carlucci. 1980: Autore, regista, interprete del film "Il Pap'occhio", protagonista con Roberto Benigni (satira pungente che tenta di assimilare il sacro al profano televisivo). 1981: Torna in tv come autore e conduttore di "Tagli, ritagli e frattaglie" e "Telepatria International", in cui debutta come cantante-clarinettista proponendo come sigla la stravagante ed allusiva "Smorza 'e llights" (un must nei suoi futuri spettacoli live). Esce il suo primo album "Ora o mai più, ovvero cantautore da grande". 1983: Con "FFSS, ovvero ché mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?" ritorna al cinema come autore, regista ed interprete, sempre con Roberto Benigni. 1984: Per i 60 anni della Radio Rai inventa e conduce "Cari amici vicini e lontani" coinvolgendo la Televisione, per la prima volta, in una festosa ed amichevole celebrazione dei miti della Radio. Finalmente si rivedono gli antichi volti della Radio. 1985: Inventa ed inaugura la "2° serata televisiva" con "Quelli della notte", lanciando bighelloni della chiacchiera salottiera e musicisti tira-tardi in esilaranti jam session, da cui una nuova e contagiosa comicità, non solo televisiva, stile Quelli della notte. Con lo stesso titolo esce un album-raccolta, con la celebre hit "Ma la notte", che vende 800.000 copie, segue a ruota l'Album "Meglio dal vivo che dal morto" che vende 500.000 copie. 1986: incide il secondo album da cantautore "Prima che sia troppo tardi".
Download Video
Con spirito disinvoltamente goliardico, si mette… in gara a Sanremo, sfoderando " Il clarinetto ", canzone col doppio senso stile arboriano, si aggiudica il 2° posto. Dà avvio ad una lunga tournée di concerti con una formazione extra-large la "Barilla Boogie Band", con la quale incide un L.P. live dal titolo "Viaggiare oh,oh". 1987/88: prende il via "D.O.C.", striscia quotidiana specializzata di musica e dintorni, condotta da Gegè Telesforo e Monica Nannini, indirizzata agli appassionati della musica italiana ed internazionale di qualità, con ospiti rigorosamente dal vivo. Nei panni di Ammiraglio, affiancato dal bravo presentatore Nino Frassica ed attorniato da una vivace e variegata masnada dirige in 65… bordate giornaliere un' esilarante parodia della tv commerciale: al grido di "Indietro tutta", un nuovo ed indimenticabile successo televisivo. Esce l'L.P. "Discao Meravigliao" con "La vita è tutt'un quiz", "Vengo dopo il Tiggì", "Cacao meravigliao" etc. 1988/89: Trasforma D.O.C. in un ambito club notturno televisivo di musica internazionale e di qualità: "International D.O.C. Club". 1990: "Il Caso Sanremo" fatte e malefatte storiche del festival, in un finto processo con Lino Banfi e Michele Mirabella. "Na voce e 'na chitarra" special-omaggio televisivo tutto dedicato a Roberto Murolo. 1991: Fonda L'Orchestra Italiana con quindici musicisti, tutti grandi solisti, per valorizzare la canzone napoletana classica. Debutto internazionale al Montreaux Jazz Festival, presentatore-padrino Quince Jones.
Download Video
1993: Trionfale concerto di Renzo Arbore con il suo clarinetto e L'Orchestra Italiana al Radio City Music Hall di New York da cui è tratto lo Special TV "Bianco, Rosso, Verde, Stelle & Strisce". 2° album de L'Orchestra italiana": "Napoli.Due punti e a capo" e nuovo tour in Italia ed all'estero 1994: dal Paramount Madison Square Garden di N.Y., e via satellite, conduce "Festa Azzurra" per festeggiare i giocatori della Nazionale azzurra con vari ospiti tra cui Ornella Muti, Gigi Proietti, Ray Charles accompagnati dall' Orchestra Italiana. 1995: Incide il terzo album dell' Orchestra Italiana"Napoli Punto Esclamativo". Nuova tourneé fino a Londra alla Royal Albert Hall. 1996: E' Direttore Artistico e il Testimonial di Rai International. A Capodanno su Rai International, conduce senza sosta per 22 ore, "La Giostra", in diretta via Satellite. Quarto album: "Pecche' nun ce ne jammo in America". tour internazionale dell' Orchestra Italiana con tappe in Australia e concerto, unico per un artista italiano, sulla Piazza Rossa di Mosca. E poi Nord America e Spagna. 1997: Strepitoso concerto di partenza all'Olympia di Parigi sempre con L'Orchestra Italiana e poi ancora nuove tappe internazionali fra cui Miami, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Toronto etc. etc. 1998/2000: Quinto album: "Sud(s)" e lunga tournee teatrale in Italia ed altre tappe in Nord Europa, Montecarlo e Canada. 2001: Sbarco in terra nipponica con L'Orchestra Italiana per cinque concerti a Tokio. 2002: Fonda una nuova band: "Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs", e si aggiudica il disco di platino con il nuovo 1° album "Tonite! Renzo Swing", Tournèe nei teatri italiani più prestigiosi con gli Swing Maniacs. 2003: Si divide tra gli Swing Maniacs e L' Orchestra Italiana partecipando a vari eventi. 2004: Mette in cantiere, con gli Swing Maniacs ed altri svariati ospiti a sorpresa sopranominati gli Arborigeni, un doppio CD (ben 35 brani!), in uscita con la Warner i primi di febbraio 2005. conclude la seconda metà dell' anno con tre entusiasmanti concerti dell' Orchestra Italiana: alla Carnegie Hall di NewYork, al CasinoRama di Toronto ed al Teatro dell' Opera di Roma alla presenza del Presidente Ciampi. 2005: Sabato 22 gennaio su RAIUNO alle ore….notturne il suo atteso ritorno con uno speciale a cadenza settimanale, dal titolo emblematico "Speciale per me". E già dalla sigla d'apertura, su di un nuovo e trascinante ritmo e sound de L' Orchestra Italiana, Arbore lancia con tono scherzoso un' esplicita e provocatoria dichiarazione d' intenti: "Meno siamo meglio stiamo"!
www.arboristeria.it
( sito ufficiale di Renzo Arbore)
Renzo Arbore Le canzoni ed il suo clarinetto jazz. Arbore Il Grande Swing di Renzo Arbore Canzoni con il suo Clarinetto. Renzo Arbore le canzoni ed il suo clarinetto jazz. Il Grande Swing di Renzo Arbore le canzoni con il suo Clarinetto. Arbore